L’atleta paralimpica di Montale e Magigas rinnovano la loro collaborazione anche nel 2020
Una ragazza speciale, che ha saputo trovare una forza che probabilmente neppure lei pensava di avere proprio quando la vita le ha mostrato il suo lato più oscuro.
Letizia Baria oggi ha 26 anni e nel 2008, circa 12 anni fa, è stata colpita da una emorragia cerebrale improvvisa che le ha provocato una lesione nell’emisfero destro del cervello lasciandole come esito una emiplegia del lato sinistro del corpo il quale, purtroppo, non risponde più come dovrebbe ai suoi comandi. Ma invece di perdersi e lasciarsi andare, puntando su di un fisico forte e uno spirito competitivo, Letizia ha iniziato un percorso di rinascita che è culminato nel 2015 con la scoperta della scherma in carrozzina, una scoperta che ha cambiato letteralmente, ma questa volta in meglio, il cammino della sua esistenza.
Ed è stato durante questo nuovo percorso che poco più di 1 anno fa Letizia e Magigas si sono incontrati.
Magigas produce e commercializza additivi per motori a benzina e gasolio oltre a carburanti speciali dedicati alle corse. Due mondi, quello delle competizioni e della scherma in carrozzina, apparentemente lontani, ma l’energia che solitamente i prodotti Magigas trasmettono ai motori è diventata nuova “vitamina” per i sogni e le aspirazioni di Letizia.
Durante questi anni, Letizia – della Scherma Pistoia 1894 – è riuscita a cogliere tanti risultati e a togliersi moltissime soddisfazioni che sono culminate con i campionati italiani assoluti di Palermo del giugno 2019 dove, indossando anche i colori Magigas, si è classificata per ben due volte al terzo posto assoluto (spada femminile categoria A e fioretto femminile categoria A).
Un percorso lungo 5 anni che è valso a Letizia non solo soddisfazioni prettamente sportive, ma anche riconoscimenti importanti come quello ricevuto a Prato il 21 dicembre 2019 in qualità di “atleta toscano paralimpico dell’anno”.
Letizia e Magigas non hanno intenzione di fermarsi e anche per il 2020 hanno rinnovato la loro collaborazione puntando a riaffermare la forza di un connubio fatto di tecnica, entusiasmo e voglia di non arrendersi. L’energia di Letiza e quella di Magigas saranno pertanto ancora una volta insieme pronte a scatenare una reazione a catena tanto forte quanto contagiosa.



